“L’estate sta arrivando, l’inverno se ne va”: teniamoci in forma per la prova costume

E’ proprio il caso di dire “L’estate sta arrivando, l’inverno se ne va” rivisitando una famosa canzone dei Righeira.

Questo sole furtivo, che fa capolino in città, manda tutti i nostri pensieri al mare; e mentre, con il corpo, siamo ancora seduti dietro alla scrivania del nostro ufficio, con la mente siamo già proiettati in qualche spiaggetta al caldo, stesi in costume da bagno a prendere una meritata tintarella!

L’appuntamento con l’estate è ormai molto vicino e con la primavera cresce l’ossessione per la forma fisica e la tanto agognata prova costume che mette in crisi tutti, specialmente le donne.

Ogni anno si presenta puntuale il problema, e come ogni anno ci coglie impreparate, è inutile: non siamo mai pronte in tempo per sfoggiare un fisico invidiabile.

Nelle copertine dei giornali si cominciano già a vedere ragazze perfette che indossano succinti bikini di tendenza per quest’anno. E la speranza è di poter ottenere lo stesso risultato.

Ma, si sa, in inverno è più facile cedere alle tentazioni e lasciarsi avvolgere dal delizioso gusto di un bel panettone che ora, più che mai ci presenta il conto.

Come ci liberiamo in poco tempo dei chili di troppo che un natale tanto generoso ci ha regalato?

Via a diete ipocaloriche last-minute e tisane depurative, ma progettare una dieta dimagrante non ha senso senza pensare anche a un incremento dell’attività fisica.

Insomma, bando alla pigrizia! E’ arrivato il momento di abbandonare divani e poltrone per trascorrere il proprio tempo libero fuori casa e lanciarsi nell’attività che più fa per noi.

Con l’arrivo della bella stagione, i parchi tornano a popolarsi di persone euforiche intente a fare jogging, rilassandosi e concedendosi un po’ di stacco dalla quotidiana attività lavorativa. La corsa, è la miglior alleata della forma fisica, con soli 40 minuti di corsa blanda un uomo di 50 kg di peso arriva a consumare sino a 300 kcal. Quindi, cuffie nelle orecchie e giù in cortile, chissà che i mandorli in fiore non ci regalino anche lo sguardo intrigante di qualche passante interessato!

Ma ricorrere alla palestra è spesso la scelta più istintiva basata sulla possibilità di avere personale qualificato a disposizione, una strumentazione corretta e un luogo sempre disponibile anche con le avverse condizioni climatiche.

Largo spazio alle attività aerobiche brucia-calorie sempre più di moda come STEP, FIT-BOXE, GAG e SPINNING, almeno 30 minuti a seduta per stimolare il metabolismo, bruciare i grassi in eccesso, tonificare e dimagrire divertendosi a suon di musica seguiti da istruttori preparati ed esperti.

Bando alle “offerte magiche” di diete miracolose che vi promettono di dimagrire tanto senza fatica, vi stanno vendendo quella che comunemente viene definita “aria fritta”!

Il segreto per rimettersi in forma, dimagrire, tonificare, rassodare e ridurre la circonferenza di vita, pancia e fianchi è solo uno: impegno.

Uno sport praticato con costanza e regolarità è una delle abitudini migliori in grado di garantire non solo il benessere fisico, ma anche psichico.

Non solo aiuta a socializzare: recenti studi hanno dimostrato che l’attività fisica è in grado di produrre un aumento della concentrazione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello dotate di elevati poteri analgesici ed eccitanti coinvolte in diversi processi tra cui la regolazione dell’umore e l’aumento dell’autostima, regalandoci un piacevole senso di gratificazione e felicità. Sembra, infatti, che le persone fisicamente attive abbiano un minor tasso di ansia e depressione rispetto alle persone che conducono una vita sedentaria. L’aumentato livello di endorfine esplica la sua benefica attività non solo durante l’esercizio ma anche nel periodo post-allenamento che perdura per alcune ore. Come dicevano i nostri cari vecchi amici latini: mens sana in corpore sano.

I benefici di uno sport praticato con moderazione apportano sicuramente molteplici altri benefici come un aumento della resistenza cardio-vascolare, tonificazione dei muscoli, smaltimento delle tossine ed è consigliato anche ai meno giovani per prevenire le patologie artrosiche.

Insomma sembra che questo sia l’unico modo per arrivare in spiaggia toniche e felici, quindi… buon lavoro!